Reading per voce e musica sul tema del Viaggio

 

il tifone di joseph conrad

 

 

con

Cristina Zamboni, voce

Nick Shugaev, violoncello

Reading per voce e violoncello sul tema del Viaggio e delle navigazioni, realizzato per il Parco Scherrer di Morcote.

"Il Tifone" di Joseph Conrad , musiche di J.S. Bach con il violoncellista Nick Shugaev.

Durata 60 minuti 

piccole storie di navigazione

 

 

con

Cristina Zamboni, voce

Nick Shugaev, violoncello

Reading per voce e violoncello realizzato per il Parco Scherrer di Morcote. Il tema delle navigazioni e degli affondi, un viaggio attraverso le pagine di Dante, H.M. Enzensberger, Rondolino, Marco Lodoli e Erri de Luca.

Durata 60 minuti 

 

con

Cristina Zamboni, voce

Nick Shugaev, violoncello

Il 6 giugno del 1939 , l'etnologa e cronista di viaggi svizzera Ella Maillart e la fotografa e scrittrice Annemarie Schwarzenbach , lasciano l'Europa sull'orlo della guerra per un viaggio lungo sei mesi a bordo di una Ford targata Grigioni, che le porterà dalle montagne svizzere a Kabul, attraversando Turchia, Iran, Afghanistan; città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria . Un viaggio che è anche scavo nell'anima, ricerca di un centro e di un equilibrio. Un viaggio che è passione e profondo legame tra la solida e emancipata Maillart e la fragile e tormentata Annemarie Schwarzenbach. 

ella maillart , annemarie schwarzenbach

 

Le grandi viaggiatrici del '900

 

alexandra david-neel

 

 

con

Cristina Zamboni, voce

Manuel Beyeler, musica 

Nel 1920 , dopo il terzo tentativo fallito, la studiosa di filosofie orientali e buddista Alexandra David-Neel, intraprende un incredibile viaggio a piedi, decisa a raggiungere a tutti i costi la blindatissima Lhasa, città vietata agli stranieri. In compagnia del figlio adottivo , un lama saggio e venerato, la David-Neel, camminerà per tre anni travestita da mendicante e pellegrina in incognito, attraverso cime innevate di 4000 metri, camminando nascosta di notte al buio. Dormendo sulla neve di cime sconosciute, mimetizzandosi sotto un lenzuolo bianco per proteggersi dai banditi e applicando le tecniche del thoumo, l'arte di accendere il fuoco dentro di sè. Il reading è tratto dal romanzo "Viaggio a Lhasa" di Alexandra David-Neel, con le musiche che rievocano un Oriente lontano e meraviglioso, di Manuel Beyeler